Progetto Metanodotto Canazei
- Cliente
- Categoria
- Data
- Stato
- Progettato
Un impianto estremamente complesso, che tra autorizzazioni, studi, progettualità e realizzazione ha richiesto ben 9 anni. Ora, questo secondo ‘casello‘ renderà, come detto, accessibile il gas anche in nuove realtà, mettendo a disposizione dei cittadini un combustibile molto meno inquinante e con una maggior flessibilità d’utilizzo, per esempio, del gasolio e della legna.
Nell’ottica della transizione energetica il gas rappresenta infatti una delle principali forme di conversione, con un apporto positivo netto a livello ambientale per la riduzione delle emissioni di inquinanti da parte dei combustibili fossili pesanti.
Teniamo conto che in Trentino, guardando solo alla distribuzione nelle case, nell’artigianato e nella piccola industria, ogni anno consumiamo circa 300 milioni di metri cubi di metano, che convertiti in energia rappresentano un valore comparabile alla produzione annuale media dell’idroelettrico”.
Proprio in questo contesto è già in programma la posa della rete nel comune di Canazei e in tutte le sue frazioni, con l’avvio dei lavori previsto per la prossima primavera.
Allargando però lo sguardo all’intera zona delle Valli di Fassa e Fiemme, sono ben 20 i nuovi chilometri di rete posati da Novareti negli ultimi 3 anni, che hanno reso accessibile il gas a centinaia di nuove utenze.
Un processo che, grazie alla realizzazione di strutture come quella inaugurata a Giovo, continuerà anche nel resto del Trentino.